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È innegabile come viviamo in tempi sempre più dominati dall’e-commerce, ovvero dalla possibilità di acquistare e vendere prodotti di ogni genere tramite mezzi elettronici.
La comodità di poter selezionare fra svariate offerte in cerca dell’oggetto che desideriamo solamente muovendo un dito, pagare istantaneamente senza dover fare code alla cassa e ricevere la merce direttamente a casa rappresentano fattori che garantiscono risparmio di tempo e denaro, ed è sempre più difficile rinunciarvi.
Anche per i venditori è vitale essere presenti nelle piattaforme di vendita online, per sviluppare attività promozionali adeguate, garantire visibilità agli oggetti da mettere in commercio e poter arrivare in diverse aree geografiche,
I siti specializzati nelle funzioni dell’e-commerce proliferano, il settore è in espansione ed è chiaro come Amazon sia la principale piattaforma di riferimento, presente in tutto in mondo e in grado di fare arrivare i prodotti ai compratori già dal giorno seguente l’ordine.

Le collaborazioni Amazon per la vendita


Con Amazon, oltre a acquistare merce, è anche possibile collaborare, un’opportunità davvero ghiotta per commercianti, produttori e distributori autorizzati; il colosso fondato da Bezos offre infatti vari pacchetti a pagamento con iscrizione per chi è intenzionato a lavorare sfruttando la notorietà della piattaforma.
Amazon Seller Central permette infatti agli utenti interessati di registrarsi come venditori terzi, autonomi ed indipendenti rispetto a partner e fornitori, e lascerà poi gli stessi utenti liberi di decidere tutti gli aspetti dei propri affari;  è quindi la soluzione ideale per chi vuole vendere i propri prodotti sul noto marketplace in autonomia, utilizzandolo come rampa di lancio.
Su Amazon Seller Central troveremo dunque una vasta gamma di strumenti utili per Amazon gestione account e dati di vendita, che ci permetterà di orientarci nel mondo del commercio online.
Inventario, riepilogo degli ordini, gestione dei rapporti con i clienti e dati dell’account saranno infatti facilmente raggiungibili dal menù a finestra, offrendoci spunti e possibilità.
La funzione Catalogo permette di aggiungere prodotti ed essere autorizzati alla vendita di determinata merce, Inventario servirà a ottenere i dati precisi per la gestione dei prodotti, Pubblicità fornisce strumenti di marketing utili a promuovere la merce, mentre Report contiene i riepiloghi di informazioni fondamentali quali vendite, attività logistiche e documenti fiscali.

I programmi di vendita Amazon


Un distinguo fondamentale avviene fra il programma FBA (Fullfilled by Amazon) e quello FBM (Fullfilled by Merchant): nel primo caso le fasi di vendita vengono gestite dall’utente, mentre sarà Amazon stesso ad occuparsi della logistica e dell’operazione di spedizione; nella seconda ipotesi il venditore si occuperà autonomamente anche della spedizione.

È possibile poi scegliere se registrarsi senza pagare alcuna cifra al mese ma dovendo poi una percentuale sulla vendita ad Amazon, oppure versando mensilmente una cifra alla compagnia senza poi spese di commissione sulle transazioni effettuate.

Il piano prevede comunque, a prescindere dell’opzione scelta, che sia il venditore a stabilire il prezzo della merce, organizzare la sponsorizzazione dei prodotti, e a occuparsi della gestione del magazzino; è come se Amazon offrisse un’importante vetrina, su cui poi starà al venditore fare del suo meglio per incrementare il suo business, ed essere notato dalla clientela.
I tempi di attesa sono praticamente nulli, e l’utente sarà in grado di operare non appena attivato l’account da venditore. Data la difficoltà di emergere in un oceano così vasto è possibile, per sfruttare al meglio le potenzialità che Amazon Seller Center mette a disposizione, affidarsi a consulenze di esperti del settore, per pianificare la strategia più adatta al proprio prodotto, e risultare visibili e appetibili per quanti più acquirenti possibili.
Potenziare quindi il proprio business è l’obbiettivo da perseguire, e i mezzi per farlo sono tanti, testimonianze dirette dimostrano la bontà del piano di Amazon Seller Central, e la sua effettiva capacità di incrementare il successo di vari commerci.