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Creare un e-commerce di proprietà è diventato fondamentale per guadagnare nuovi clienti e dare nuova vitalità al proprio business. Ecco alcuni consigli per chi si affaccia al mondo della vendita online

Vendere online è diventata ormai una necessità: secondo le ultime ricerche i consumatori preferiscono di gran lunga l’esperienza d’acquisto multicanale rispetto a quella tradizionale. Ciò significa che anche le piccole realtà dovrebbero predisporre canali digitali su cui vendere i propri prodotti o servizi. Se in un primo momento ci si può temporaneamente affidare ai marketplace, bisognerebbe passare a una piattaforma “di proprietà” il prima possibile.

I costi molto ridotti per aprire un e-commerce basic nella maggior parte dei casi giustificano l’operazione, in quanto i ricavi supereranno di gran lunga l’investimento iniziale. Usufruendo di alcuni pacchetti, infatti, si potrà godere di hosting gratuito, CMS ottimizzato a costo zero e molto altro. Bisognerà pagare unicamente il rinnovo periodico relativo alla concessione del dominio. Passiamo allora ad alcuni suggerimenti che le piccole e medie imprese dovrebbero seguire.

Un sito semplice si posiziona meglio

Nel caso si abbiano pochi contenuti o prodotti da inserire sul nuovo sito web è sempre consigliabile puntare sulla semplicità. Dare l’impressione di possedere un sito ampio e ricco è in realtà molto controproducente. È sempre consigliato, dunque, creare poche pagine essenziali, in modo che l’utente possa acquisire tutte le informazioni necessarie in pochi click.

Lo stesso concetto è applicabile anche in fase d’acquisto: le best practice in fatto di User Experience suggeriscono di indurre all’acquisto in poche fasi: dalla scelta del prodotto si dovrebbe passare subito alla pagina di check-out: se così non fosse si rischia di avere un numero molto alto di “carrelli abbandonati”.

Scegliere un pacchetto hosting

L’hosting o “server” è il cuore del nostro sito. È qui che vengono conservati tutti i dati: grazie all’hosting il nostro sito può essere visualizzato da un gran numero di persone. Ecco perché già dall’inizio è buona norma scegliere l’offerta giusta. Il pacchetto pensato da OVHcloud, leader di settore in fatto di hosting, è ad esempio ideale per chi è alle prime armi nella vendita online. L’offerta Start 10M permette di avere uno spazio dedicato da 10 MB, 1 account email con il dominio del sito, storage email e – ovviamente – registrazione del dominio sulle banche dati internazionali.

Usufruire di strumenti analytics per migliorare le proprie performance

Lavorare a stretto contatto con i dati aiuta a migliorare la propria strategia e a guadagnare sempre più nuovi clienti. Questa è la ragione per cui è fondamentale installare un tool di data analysis al momento del lancio del sito. Verificando periodicamente le metriche si potrà comprendere cosa funziona e cosa c’è da migliorare. Il migliore tool è sicuramente Google Analytics, ma – naturalmente – si può scegliere quello più consono alle proprie esigenze. I dati aiuteranno indirettamente anche a modificare la strategia aziendale sulla linea produttiva. Non resta, quindi, che mettersi online!