cloud-computing

Il cloud computing sta trasformando il modo in cui organizzazioni come la roulette di NetBet operano, in modo simile a come lo sviluppo di Internet ha cambiato il mondo. La tecnica di mettere in comune le risorse informatiche per aumentare la potenza e la produttività con meno spese e ostacoli è l’essenza del “cloud computing”. Le applicazioni e le operazioni ad alta intensità di calcolo vengono eseguite in grandi centri dati off-site piuttosto che sui computer desktop o sui server personali dell’azienda.

Sebbene il cloud computing modifichi radicalmente il modo in cui le organizzazioni sono gestite, ci sono cinque modi importanti in cui il cloud computing sta trasformando il settore aziendale.

Elimina le barriere all’ingresso

Piccole aziende o singoli individui all’avanguardia hanno sviluppato concetti innovativi negli ultimi tempi. Le aziende monolitiche potevano permettersi solo il giorno del lancio di nuovi prodotti tecnologici, ormai passato da tempo. Il cloud computing elimina gli elevati costi di avvio e le ingenti spese di capitale associate alle installazioni interne.

Prima del cloud computing, un’azienda doveva acquistare e installare costose apparecchiature server se aveva un’idea per un software o un servizio innovativo. Le piccole imprese possono ora distribuire l’applicazione dal cloud e pagare per le risorse utilizzate, lasciando che i costi aumentino insieme ai ricavi.

Ma anche grandi aziende di successo come Google, Amazon e Microsoft utilizzano questo nuovo paradigma informatico per gestire le proprie attività e ampliare l’offerta di servizi. Il cloud computing non è semplicemente vantaggioso per le piccole imprese.

Consente alle aziende di rispondere rapidamente

Il cloud computing consente alle aziende di rispondere rapidamente alle mutevoli circostanze e alle esigenze cicliche del mercato. A differenza dei sistemi che devono essere sovraspecificati per gestire i picchi di utilizzo o che sono stati sottospecificati per gestire le stagioni di maggior carico, il cuore del cloud computing e dei servizi cloud sono risorse dinamiche che scalano rapidamente in base alla domanda.

Sistemi adattabili e dinamici con accesso rapido e sempre attivo caratterizzeranno l’utilizzo delle risorse IT aziendali.

Il modello di costo Pay per Use riduce i costi operativi

In passato le aziende pagavano una quantità specifica di spazio per gestire i propri servizi IT, indipendentemente dal fatto che ne avessero bisogno o meno. Ciò poteva comportare l’aumento del numero di computer desktop acquistati, l’aggiunta di apparecchiature alle sale server o l’affitto di spazio da server remoti.

L’unica opzione per ottenere di più, una volta esaurito lo spazio, era l’acquisto di altro spazio. Con questo sistema, le aziende in via di sviluppo non ricevevano mai ciò che avevano pagato e raramente pagavano di più.

D’altro canto, le risorse virtuali sono rese flessibili e dinamiche grazie al cloud computing e possono essere rese disponibili su abbonamento o su richiesta. Invece di stabilire in anticipo gli scopi e gli ordini di acquisto, ciò implica che l’azienda si limita a utilizzare e pagare le risorse materiali utilizzate.

Meno soldi per la manutenzione, più soldi per l’innovazione

Circa 8 dollari su 10 che un’azienda spende per la tecnologia vengono spesi per la manutenzione piuttosto che per l’innovazione, ha dichiarato il CIO dell’azienda tecnologica Gartner. Il concetto di cloud riduce notevolmente le spese di manutenzione.

Poiché l’infrastruttura IT viene mantenuta e gestita offshore, le spese per l’assunzione di personale di manutenzione IT e per l’aggiornamento dell’hardware vengono condivise tra gli utenti e raggruppate in un modello di pagamento per utilizzo.

Conclusioni

Questo nuovo paradigma continuerà a trasformare il business, mentre il presente avanza progressivamente verso il futuro. Il campo di gioco della tecnologia si è livellato grazie a minori barriere all’ingresso, a costi di manutenzione più bassi e alla capacità di adattarsi rapidamente e di migliorare lo sviluppo dei prodotti.

Nel settore tecnologico, chi offre servizi realmente innovativi trionferà su chi ha solo le risorse finanziarie per creare e implementare servizi.