arezzo-calcio

Attualmente in Serie C, la Società Sportiva Arezzo calcio è una squadra di recente rifondazione: dal 2018 ha sostituito ufficialmente ciò che nel 1923 era nato come Juventus Foot Ball Club, non senza intoppi nel corso di questi ormai cento anni di storia alle spalle.

Tra le sue unicità troviamo il fatto che sia l’unica società calcistica italiana ad aver intestato una quota azionaria (pari all’1%) ai propri tifosi. Da questo, e dalle quote e statistiche sul sito di Betway Sports, intuire quanto il suo tifo le sia affezionato non è difficile,

Ma quali sono i giocatori che hanno fatto più presenze nell’Arezzo calcio da quando la squadra è in attività? Scopriamo insieme chi sono e che successi hanno ottenuto in sella al Cavallino.

Quasi 60 i giocatori oltre le 100 presenze

La squadra centenaria tornata alla ribalta negli ultimi tempi inizia ad accumulare ottimi dati in quanto a presenze. Sono 59 i giocatori che hanno totalizzato più di 100 presenze in campo con la maglia amaranto.

Gli ultimi ad aver avuto accesso a questa cerchia sono stati Fabio Foglia e Alessio Luciani, con le loro rispettive 138 e 127 presenze totalizzate. Il primo dei due è anche uno tra i calciatori più anziani a giocare attualmente nella squadra toscana, con i suoi 34 anni.

Prima di loro lo stesso, comunque, lo stesso traguardo è stato raggiunto da chi c’era sin dagli albori, come per esempio Bruno Poggesi. Dal 1925 fino al 1937 ne ha messe a punto 122.

Tra i record del calcio aretino non si può non nominare poi anche Aldo Pignattelli, che fu il miglior marcatore di sempre per la squadra amaranto. 113 presenze e, tra una cosa e l’altra, riuscì a mettere a punto un totale di 72 goal per l’Arezzo Calcio. Fu la prima e l’ultima squadra in cui giocò, con in mezzo alla sua storia calcistica apparizioni anche in Livorno, Atalanta e altre squadre in giro per l’Italia.

I numeri si alzano

Ci sono giocatori che sono andati ben oltre le 138 apparizioni di Foglia, nell’Arezzo calcio.

Il Traliccio, per esempio: Candido Arrighi, che dal 1948 al 1953 ne ha totalizzate 151, o Dino Stocchi -detto Naso di Legno– che invece ha disputato con la maglia amaranto 148 partite.

Troviamo poi Ivo Sarri con i suoi 145 gettoni, e le notevolissime 161 presenze di Porfirio Gallorini. Lui fu una vera istituzione per gli aretini, dal momento che dedicò quindici anni della sua carriera all’amaranto.

Il top di presenze all’Arezzo

Saltiamo un po’ di nomi per arrivare alla créme de la créme, a chi nell’Arezzo ci è rimasto per tanto tempo da raggiungere un numero di presenze incredibile, o chi ci è riuscito anche in meno anni. Questo non ha importanza, ciò che conta è quanto ottenuto con la maglia amaranto.

Uno dei giocatori ad averne totalizzate di più è Fabio Bonini: sono 180 le partite che ha giocato ad Arezzo, ma come non parlare anche di Innocente Meroi, ritenuto da molti uno dei giocatori più forti che la squadra abbia mai avuto l’onore di ospitare e far giocare.

Indefesso centrocampista c’è anche Luigi Farina su questo podio, con le sue 172 presenze, quasi a parimerito con il difensore Giuseppe Zandonà, che ne conta una in meno.

Ma il record di presenze, ancora imbattuto e forse destinato a rimanerlo per sempre, appartiene a Stefano Butti, che guarda tutti dall’alto della classifica con le sue 302 presenze all’Arezzo Calcio. 

Dieci stagioni di militanza, arrivò quando la squadra era in Serie C, conducendola da subito alla promozione: il resto è storia.