veicolo per campeggio

Sono in tanti ad amare i viaggi più avventurosi, vissuti a stretto contatto con la natura e utilizzando la propria auto per raggiungere la destinazione. Per questo gli appassionati cercano spesso dei veicoli per campeggio, con all’interno strumenti e accessori per permetterci di viaggiare nel massimo comfort. Di solito questi veicoli si distinguono dai classici camper per delle dimensioni più contenute, che li rendono più versatili nell’uso.

In questo articolo vi mostreremo i loro pregi e i loro vantaggi.

Portare una casa con sé

I veicoli per il campeggio possono diventare delle abitazioni temporanee, perfette per soggiornare in camping o in spazi appositi. Di solito all’interno di queste vetture troviamo dei letti e all’occorrenza anche una comoda cucina. Tutti questi accessori trasformano la nostra esperienza, e ci permettono di attraversare lunghi itinerari senza la necessità di dormire in alberghi o in b&b.

Si tratta di mezzi molto spaziosi, e che ci consentono di portare con noi davvero tanti bagagli. In questo modo avremo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante la nostra vacanza.

Questi mezzi sono la scelta migliore per chi ama viaggiare godendosi al massimo l’itinerario, e non solo la destinazione.

Adatti alla vita di tutti i giorni

I veicoli per campeggio possono essere adatti anche alla vita di tutti i giorni. I grandi camper sono scomodi e non possiamo certo utilizzarli come vettura principale. Anche solo muoversi nel traffico può essere molto pesante, per non parlare della ricerca del parcheggio.

Al contrario un modello con dimensioni più contenute può essere utilizzato anche come auto principale, così da condurci senza problemi negli itinerari cittadini. Un buon test drive può aiutarvi a scegliere prima dell’acquisto: potrete così provare in prima persona l’agilità e la maneggevolezza del mezzo.

Un veicolo per campeggio è davvero la scelta migliore per chi vuole fare un acquisto che sappia rivelarsi utile in ogni situazione.

Occhio all’omologazione

Alcuni pensano di poter trasformare in un veicolo per campeggio o per i viaggi qualsiasi veicolo commerciale. La realtà è molto differente, poiché è necessaria un’omologazione per questi mezzi. Esistono delle norme ben specifiche che regolano quando un veicolo commerciale può essere “camperizzato”, e in caso di vettura non a norma si rischiano sanzioni piuttosto salate.

Se desiderate un mezzo da camperizzare vi consigliamo di sceglierne uno già omologato. In questo modo non avrete alcun problema a livello normativo. In più sarà più facile trovare degli accessori utili. Sul mercato sono disponibili davvero molti modelli che permettono queste modifiche.

Volkswagen California 6.1

Se state cercando un ottimo veicolo da campeggio vi consigliamo Volkswagen California 6.1. Questa vettura è stata pensata dalla casa tedesca proprio per accompagnarci in ogni momento, dal traffico cittadino alle vacanze on the road.

Possiede dei sistemi di assistenza alla guida molto sofisticati, e grazie ai suoi numerosi sensori possiamo parcheggiare con facilità ovunque. All’interno troviamo diversi posti letto: abbiamo un letto sul tetto e un altro letto può essere ottenuto dalla terza panca.

Disponibile in varie versioni, è possibile avere a bordo anche una mini cucina a scomparsa, che può essere riposta mentre stiamo viaggiando per poi essere di nuovo estratta all’occorrenza. Il modello California Ocean ha invece una cucina vera e propria, molto ampia e spaziosa. Questo modello permette anche di installare facilmente una doccia esterna collegata al mezzo.