Acquistare degli autoveicoli usati può essere una buona soluzione se stai cercando dei veicoli di qualità per l’utilizzo personale o aziendale, ma senza ritrovarti a dover fare i conti con un cartellino del prezzo molto alto. Tuttavia, anche se una vettura usata può rivelarsi una scelta sensata, come acquirente devi comunque fare una scelta ben ragionata. Per esempio, uno degli aspetti che dovrai controllare, saranno le condizioni interne ed esterne del veicolo usato scelto.
Come ispezionare l’interno e l’esterno di un’auto usata in modo corretto
Quando valuti se acquistare o meno un’auto usata, anche se le auto usate di DWA hanno ricevuto una certificazione di garanzia, ispeziona sempre l’interno e l’esterno della vettura scelta.
Guarda oltre l’esterno della carrozzeria, controllando se siano presenti graffi, ammaccature o ruggine. I piccoli graffi e le ammaccature poco evidenti, in linea di massima, non devono preoccuparti, ma se sono presenti danni più estesi, allora potrebbe essere il caso di valutare un’altra auto usata.
Verifica anche che i pannelli della carrozzeria siano allineati in modo uniforme, poiché i pannelli irregolari possono indicare che il veicolo ha subito un incidente, ma non è stato riparato bene.
È anche una buona idea aprire e chiudere le porte, il bagagliaio e il cofano, per controllare con quanta facilità si muovono.
Controlla inoltre che non ci siano tracce di vernice all’interno del cofano, del bagagliaio e delle portiere, e assicurati che il colore del veicolo corrisponda a tutte le parti.
Se noti una spruzzatura eccessiva, o una vernice non corrispondente, è probabile che quella parte sia stata riparata e ridipinta.
Finita la verifica dell’esterno, passa a controllare gli spazi interni dell’autoveicolo usato. Siediti su tutti i sedili e cerca dei segni di usura insolita nella tappezzeria.
Se l’interno dell’auto odora di muffa, controlla la moquette e i tappetini per rilevare eventuali segni di perdite o di danni causati dall’acqua.
Fai un giro di prova con l’auto usata che intendi acquistare
Fare un giro di prova con l’auto usata che intendi acquistare, può aiutarti a determinare le condizioni della vettura e anche se quest’ultima sia adatta alle tue esigenze di guida.
Potresti voler girare le chiavi in posizione “accessorio” prima di avviare il motore. Dovresti vedere tutte le spie del cruscotto accendersi.
Se non si accendono, o rimangono accese quando avvii la macchina, assicurati con il tuo meccanico Volkswagen che il problema sia stato ispezionato.
Durante il giro di prova, tieni gli occhi e le orecchie aperti. Guida l’auto su diversi tipi di strada e a velocità variabili per vedere se la trasmissione cambia senza intoppi.
Assicurati di notare eventuali rumori insoliti del motore e dei freni e se tutta l’elettronica dell’auto funziona in modo corretto. Controlla anche se il funzionamento dei freni sia perfetto e non tiri l’auto di lato.
Affidati ora alla qualità e alla professionalità del team di DWA. Chiama la filiale più vicina a te per visionare le auto usate disponibili e prenotare un test drive. Troverai un team preparato e pronto ad ascoltare le tue richieste e a soddisfare le tue esigenze di guida.