pollo-fritto-croccante

Dopo una lunga giornata a lavoro è arrivato il momento di prendersi un po’ di tempo per sé e godersi un bel film, seduti sul divano, mangiando il nostro piatto preferito. Il cosiddetto “comfort food” è l’ideale dopo una giornata faticosa per “premiarsi” un po’ dopo tutte le fatiche della giornata. Dall’hamburger agli hot dog fino fino al cibo delle catene di fast food, sono tantissimi i piatti ideali per questo tipo di momento. Ma perché non preparaci direttamente noi una di queste prelibatezze? Ecco perché abbiamo pensato a una piccola guida – con tutti i trucchi del mestiere – per cucinare al meglio uno di questi “comfort food”: ovvero il pollo fritto.

Non lo si fa spesso in casa ma in realtà è molto semplice da preparare: con un piccolissimo sforzo, potremo goderci un piatto davvero succulento.

Gli ingredienti per il pollo fritto

Per preparare un bel piatto di pollo fritto, da gustare davanti a un film o mentre si gioca al casinò online di NetBet, è fondamentale partire dalla giusta selezione di ingredienti.

Partendo dal pollo, possiamo decidere noi stessi quali parti del pollo da utilizzare: possiamo usare le cosce, il petto oppure un intero pollo già tagliato in tranci. Una cosa fondamentale da ricordare, però, è che ogni specifica parte del pollo richiede un tempo di cottura diverso. Per esempio, le cosce hanno bisogno di circa 15 minuti di cottura mentre il petto molto di meno, circa 5 minuti.

Una volta che abbiamo scelto il nostro pollo, è il momento di speziare il nostro pollo: inutile consigliarvi l’uso di curry, paprika, noce moscata. Ma tra tutti questi, il più importante è la cipolla disidratata: vero ingrediente chiave di questa ricetta che darà un gusto molto simile a quello dei fast food americani, per chi è un amante di questo tipo di preparazione..

Come preparare il pollo fritto

Speziato il nostro pollo, con l’aggiunta del latte (che deve coprire interamente il pollo), possiamo farlo riposare in frigo per una notte, o comunque per diverse ore.

A questo punto, è arrivato il momento di usare uova e farina per preparare il pollo alla cottura. Cosa importante da ricordare: le spezie aggiuntive vanno inserite nell’uovo e non nella farina. Per rendere ancora più croccante il pollo fritto, come nei fast food, l’utilizzo della semola di grano duro può essere ideale per avere un pollo fritto molto “crunchy”.

Come friggere il pollo

Per quanto riguarda la cottura, l’olio da utilizzare è quello d’oliva ma non extravergine per motivi di temperatura. Teniamo bene a mente, infine, i tempi di cottura citati già più sopra.

Cotto il nostro pollo fritto, è il momento di goderselo insieme agli amici o da soli per una vera scorpacciata come si deve. Le salse esalteranno il vostro pollo e qui potete sbizzarrirvi: maionese, ketchup, salsa barbecue. Insomma, non ci sono limiti: scegliete pure in base al vostro gusto qualunque salsa vogliate.