donna-in-rosso-dietro-gtx-rossa-volkswagen

Negli ultimi anni molte persone hanno scelto di optare per il noleggio di auto a lungo termine. Si tratta di una soluzione innovativa, e che oggi è disponibile anche per i privati. Presenta tanti vantaggi, che lo rendono un’opzione da non sottovalutare. Continuate a leggere se volete saperne di più sul noleggio lungo termine privati e valutare se è effettivamente l’alternativa che fa al caso vostro.

Come funziona?

Il primo aspetto da tenere in considerazione è che il noleggio a lungo termine è un vero e proprio noleggio. Ciò significa che il cliente non ottiene la proprietà di un’automobile, ma ha il pieno diritto di usarla come preferisce, senza reali limiti. Si può utilizzare per andare al lavoro, nei momenti di svago e anche per viaggiare all’estero.

Trattandosi di un noleggio la macchina deve essere restituita quando l’accordo arriva al suo termine. Per questo motivo è una buona opzione per chi vuole cambiare spesso automobile, passando da un noleggio al successivo.

Quali sono i costi?

I costi variano in base a tanti fattori. Inizialmente ci si accorda con l’azienda che si occupa del noleggio, scegliendo la vettura che si vuole noleggiare, decidendo il limite di chilometri percorribili ogni anno e valutando l’ipotesi di un anticipo. Grazie a tutti questi elementi si può calcolare il canone da pagare mensilmente.

Non ci sono costi nascosti, e questo è un aspetto da non sottovalutare. Non ci sono maxi-rate finali da versare, ad esempio. Al momento di restituire l’auto non c’è nessun costo aggiuntivo da sostenere.

A ciò si aggiunge un altro dettaglio: il noleggio a lungo termine è una formula all inclusive. I clienti si impegnano a pagare un canone mensile, mentre l’azienda che gestisce il noleggio si occupa della maggior parte delle spese secondarie, come il pagamento dell’assicurazione RCA, del bollo auto e anche della manutenzione.

C’è altro da sapere?

Tra i pregi del noleggio a lungo termine c’è senza alcun dubbio la versatilità. Nel corso del tempo le esigenze degli automobilisti possono cambiare, a volte anche in maniera imprevedibile. Ad esempio la famiglia si potrebbe allargare, e ciò potrebbe portare a preferire una vettura più grande e spaziosa. In queste situazioni ci si può rivolgere all’azienda che gestisce il noleggio, e rimodulare l’accordo, restituendo l’auto precedente e proseguendo con un veicolo che rispecchi meglio le proprie esigenze.

Una soluzione adatta a tutti

Il noleggio di auto a lungo termine è una soluzione realmente adatta a tutti. Noi la consigliamo a coloro che:

  • Sono alla ricerca di una soluzione che abbia costi certi e trasparenti, senza nessuna sorpresa. Gli automobilisti devono preoccuparsi solamente di pagare il canone mensile e di mettere il carburante, perché per tutto il resto se ne occupa l’azienda che gestisce il servizio. Ciò rende il noleggio perfetto per chi non vuole pensieri;
  • Vorrebbero cambiare spesso automobile, passando da un modello all’altro facilmente. Per ritrovarsi al volante di un mezzo nuovo di zecca non bisogna far altro che restituire la macchina quando finisce il noleggio e stipulare subito un nuovo accordo;
  • Vogliono un’alternativa versatile e che nel corso del tempo si possa adattare alle proprie esigenze.

Il nostro suggerimento è di chiedere direttamente alle imprese che operano in questo settore, e valutare in prima persona le proposte disponibili.