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Pantofola D’Oro ha presentato, all’ultimo Pitti Uomo 78, una collezione che evidenzia la tradizione, l’autenticità del “made in Italy”. Dalla linea più classica e tailor: la 1886, caratterizzata da trattamenti artigianali e dall’alta qualità dei materiali, prende il nome dalla data di nascita di Pantofola d’Oro, che festeggerà nel 2011 l’anniversario dei 125 anni.

Per l’uomo si mantengono i modelli tradizionali come “Emidio”, il mocassino morbidissimo tinto in capo, il modello “Chelsea” e la nuova scarpa “Golf” presentata in pelle e canvas e con frangetta removibile. Una novità è rappresentata dalla nuovissima Espadrillas da uomo con il fondo in gomma.

Per la donna, Pantofola D’Oro presenta un’ampia gamma di ballerine in pelle, in canvas, con accessori e laccetti removibili. Viene rivisitata la ballerina mocassino proposta nelle stagioni precedenti con l’aggiunta del tacco alto. Novità per la primavera estate 2011 sono il sandalo in cavallino con cinturino staccabile e dotato di foulard da allacciare alla caviglia e la francesina estiva in canvas .

La linea Pd01, dove protagonisti sono i prodotti più fashion e casual, si arricchisce di nuovi modelli. Oltre alle ormai famose “De Filippis” tinte in capo, si aggiungono le “De Nicola” in nappa e in crosta sovra tinte con un sapore maschile e nella versione bassa “De Marco”, che riprende un modello di calzatura giapponese anni ’70. Viene presentata inoltre la “De Fabbris” e 5 stelle, la scarpa interamente in gomma dai colori accesi.

La collezione sport è la vera novità della prossima primavera estate. Pantofola D’Oro propone due modelli di scarpe tecniche per fare sport ma con un sapore vintage. La Uragano è la nuovissima scarpa tecnica per il running, costruita con una suola speciale progettata dall’azienda negli anni ’70 per ottenere una presa ottimale su terreno,
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e la Tornado, autentica scarpa da calcetto, riprende le primissime scarpe da calcetto, brevetto di Pantofola D’Oro. Queste scarpe storiche erano le uniche ammesse per giocare indoor perché dotate di una particolare e innovativa gomma per non lasciare segni sul pavimento: la suola “no mark”. Oggi Pantofola D’Oro ripropone questi modelli storici rivisitandoli con dettagli contemporanei, per riscoprire l’autenticità del fare sport.

Le due “special collection” Instant, nata dalla collaborazione con Lapo Elkann, e PDO Gold proseguono il loro percorso presentando importanti novità. Pantofola D’Oro apre i suoi archivi e ripropone scarpe tecniche da basket e da tennis degli anni ’70. Ripresenta i due modelli da tennis “4 Slam” e “Top Spin” e per il basket la “Legend” e la nuovissima “Suprime”.

La scarpa “4 Slam”, realizzata in morbida pelle ideale per tutti i terreni, disegnata dal genio artigiano di Pantofola d’Oro Emidio Lazzarini, per Rod Leaver, il tennista che negli anni 60 vinse tutti e quattro i tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open), ma mai realizzata. E’ stata proposta per l’inverno scorso ma si arricchisce di materiali nuovi. “Top Spin” è invece la PDO Gold dedicata al trionfo della squadra italiana che vinse la Coppa Davis contro il Cile nel 1976 e per la nuova primavera estate è stata realizzata in un cotone particolare stile papiro che riprende le prime calzature anni ’50.

Il modello “Legend” si arricchisce questa stagione del nylon premium usato all’inizio degli anni ’80. I colori si ispirano a due squadre americane dell’NBA: i Chicago Bulls con la loro divisa rosso e nera e i Boston Celtics con la divisa bianca e verde. La nuova calzatura per il basket è la “Suprime” nella versione high and low, ispirata alle divise dei college americani negli anni ’80.

Instant Collection è la serie speciale iniziata la scorsa primavera estate con “Rock Save Italy”, le sneakers con la union jack tricolore ispirate alla campagna pubblicitaria di Virgin Radio ideate dalla factory creativa Independent Ideas di Lapo Elkann. Quest’anno lo sviluppo della linea si arricchisce di nuovi modelli: primo tra tutti Rockstar, la versione punk rock della “Rock Save Italy” ricoperta di borchie, anelli e fibbie. La Pop Culture rappresenta un altro filo conduttore della collezione Instant riprendendo i colori gelato,
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e il Neon Camouflage con colori fluo.