ugg highkoo Aprilia RSV 1000 R 2006

ugg in australia Aprilia RSV 1000 R 2006

Tre giorni a in Qatar. Tre giorni per scorrazzare una delle piste pi tecniche del mondiale di MotoGP. Tre giorni per mettere alla prova la nuova Aprilia RSV 1000 R, una delle sportive pi attese della nuova stagione.

Tre ottime ragioni per essere felici di aver preso parte ad una presentazione internazionale di questo calibro, al quale mi sento di aggiurgene uno tutto speciale: il piacere di aver visto nuovamente serenit negli sguardi degli uomini storici Aprilia.

Ma passiamo alla RSV Rispetto alla RSV la nuova edizione non certamente stata stravolta ma pi semplicemente perfezionata. Le aree di intervento, in ogni caso, sono state numerose partire dallo styling per arrivare alla ciclistica: nuove le carenature, con estrattori d maggiorati per migliorare il raffreddamento, nuovo il codone, pi profilato (lo stesso della Tuono e nuovo il plexiglass racing a doppia bombatura ribassata.

I tecnici Aprilia, dunque, hanno lavorato molto sulla micro aerodinamica, riuscendo nell di rendere pi aggressiva la RSV portando a 0,3 il valore relativo al coefficiente di penetrazione aerodinamica.

Euro3 per il V60

Il 998cc 60 Magnesium indubbiamente una pietra miliare nella storia dei propulsori bicilindrici e nell di questo face lift stato ulteriormente aggiornato per il 2006 per far rientrare le emissioni inquinanti entro i limiti imposti dalla rigida normativa Euro3 e migliorare l ai bassi regimi.

Molte le novit le valvole di scarico, ad esempio, passano da 31 a 33 mm di diametro, ma anche in tema di impianto di scarico i tecnici Aprilia hanno lavorato sodo, prolungando il condotto secondario di 200 mm.

Di pari passo con l fluidodinamica arrivata l della mappatura del sistema d che fa fronte ad una maggiore portata d diretta all assicurata dalla bocchetta Runner profondamente ridisegnata.

La sezione elettronica, controllata da una centralina VDO di ultima generazione, gestita nel delle informazioni da linea CAN (Controlled Area Network), che utilizza due soli fili per far transitare tutte queste informazioni enormemente l elettrico e contribuendo alla leggerezza globale della moto.

Passando ai numeri, possiamo segnalarvi che i CV sono saliti a quota 143 mentre la curva di coppia massima lievitata in corrispondenza dei regimi intermedi.

Il telaio: leggerezza ed equilibrio

Qualche novit ha riguardato anche il leggerissimo telaio in alluminio/silicio deltabox, che vanta valori di rigidit estremamente elevati nonostante il peso contenuto in 9.650 grammi.

L di inclinazione del canotto di sterzo, passato infatti da 24 45 a 25 si tratta di una scelta voluta per migliorare ulteriormente la stabilit senza penalizzare troppo il parametro

No news per il forcellone, invece,
ugg highkoo Aprilia RSV 1000 R 2006
sia per quanto concerne l costruttivo ( oggettivamente un d sia per quanto riguarda l Sachs pluriregolabile che ne scandisce il movimento. Anche in questo caso, il peso contenutissimo (solo 4.860 grammi).

Tutta nuova, al contrario, la forcella anteriore che la vecchia Showa nera andata in pensione per fare posto ad una bella Ohlins pluriregolabile da 43 mm di diametro e 120 mm di corsa.

Di alto livello anche l frenante, che all vanta un sistema Bridge a pinze radiali, sviluppato in collaborazione con Brembo.

Chi sceglie uno scarico Aprilia by Akrapovic ha la certezza di montare uno dei migliori scarichi disponibili per questa moto, senza dimenticare l ufficiale, molto importante anche nel caso in cui si voglia rivendere la moto

Finalmente in sella!

Ma tutto questo, una volta in sella, in cosa si traduce? Volendo sintetizzare, potrei dire che la cosa pi evidente la perfetta di tutti gli elementi. Tutto al proprio posto e nessun elemento sembra sovrastare l al pilota un unico compito: quello di dare gas.

Possibile? Beh, otto anni di evoluzioni realizzate da tecnici appassionati e collaudate da maestri della guida quali e Fabrizio Pellizzon non possono che dare questo risultato, anche se tanta perfezione nei confronti di alcune categorie di motociclisti pu rappresentare un difetto.

In effetti, la compostezza dinamica della RSV sulle prime lascia spiazzati che in alcuni frangenti sembra che all’appello manchi qualcuno dei 143 CV: il retrotreno entra difficilmente in crisi in uscita di curva, cos come c’ da rimanere a bocca aperta ammirando i 258 km/h di GPS alla fine del dritto di Losail.

Eppure X Crono T GPS non mente ed alla fine del rettifilo i km/h rispetto alla pi cavallata CBR 1000 RR, provata in dicembre sulla stessa pista, sono appena 7.

Ma non basta: il tempo sul giro di riferimento ufficiale X Crono T nella giornata di test stato il 2.12 netti di Alessandro Valia (InMoto) contro i 2.13.63 fatti registrare dallo stesso pilota nei test con la Honda.

Ci sarebbe una ulteriore sessione non ufficializzata dalla telemetria in cui il tester bolognese ha seguito come un i solchi dell veloce Fabrizio Pellizzon, facendo scendere il crono a 2.09.5. Con un tempo del genere i due si sarebbero qualificati a met schieramento nella griglia della SuperSport 2005

Considerazioni sui tempi a parte, ho trovato pi semplice la guida della R e pi la guida della Factory. Ma perch L pi morbido ed i cerchi pi pesanti della versione rendono oggettivamente meno reattiva la RSV, assicurando cos un maggior senso di sicurezza nei cambi di direzione. La Factory, al contrario, un pi tagliente,
ugg highkoo Aprilia RSV 1000 R 2006
molto impegnativa nel caso in cui non si sia in perfetta sintonia con la pista e non si stia girando ad un livello quantomeno discreto.