the ugg shop Laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo

ugg boots nordstrom Laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo

Al fine di favorire un apprendimento multidisciplinare, sviluppare capacità di discussione e di elaborazione critica, acquisire competenze operative e potenziare le competenze trasversali, la didattica utilizzata dai docenti MaST integra le lezioni frontali con:Per aiutare gli studenti ad interiorizzare l’approccio multidisciplinare necessario al management della sostenibilità vengono organizzati 4 laboratori che richiedono agli studenti l’applicazione delle competenze acquisite in due corsi distinti al fine di imparare a “analizzare, valutare, creare”. Agli studenti viene posta una “research question” alla quale devono trovare risposta attraverso la ricerca personale e di gruppo ed, in alcuni casi, con attività di elaborazione di dati in laboratorio.

Questi laboratori vengono svolti nelle ultime 3 4 settimane del semestre sotto la guida dei 2 docenti titolari dei corsi coinvolti. Durante l’attività di laboratorio gli studenti lavorano in piccoli gruppi, interfacciandosi con i docenti e con esperti delle tematiche sulle quali svolgono l’attività di analisi. I risultati del laboratorio sono presentati e discussi in classe alla presenza dei docenti e di eventuali esperti esterni.

Il filo conduttore dei laboratori è la misurazione della sostenibilità e la progettazione di una gestione orientata alla sostenibilità. La tabella seguente illustra come i 4 sono distribuiti temporalmente nel biennio e quali corsi coinvolgono.

Distribuzione dei nel biennioCostruire indicatori per valutare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei 14 ambiti turistici trentini

Creare un club di prodotto “I Grand Hotel delle Alpi”

Valutare come ridurre la Carbon Footprint di un hotel

Creare prodotti turistici sperienziali ed innovativi in contesti multi stakeholder e verificare la disponiobilità a pagare dei turisti

Cosa ne pensano gli studenti

Risposte estratte dai questionari valutativi dei laboratori (primo semestre 2016)

Confrontarsi in un contesto informale con chi opera quotidianamente nelle aziende e sul mercato è sicuramente molto stimolante e arricchente per gli studenti. Per questo motivo MaST organizza cicli di incontri informali con giovani imprenditori e consulenti durante la pausa pranzo, in cui i relatori presentano la loro esperienza e si confrontano con gli studenti. Il dialogo continua poi scambiando quattro chiacchiere, una fetta di pizza e qualche dolce autoprodotto. 2015 2016 è stato intitolato “A pranzo con l’imprenditore”. I relatori, con le loro le presentazioni snelle e concrete hanno testimoniato come un’idea imprenditoriale possa crescere in una piccola o grande realtà.

Il secondo ciclo di incontri, cogliendo anche i suggerimenti espressi dagli studenti, ha ampliato la varietà degli interlocutori nell’ottica di rafforzare una visione multidisciplinare ai problemi (“Apranzo con.”)

Per l’anno accademico 2016 2017 gli incontri con gli imprenditori sono proposti prevalentemente nel secondo semestre quando l’attività didattica è meno concentrata. Dopo un primo incontro con i giovani imprenditori/creativi della Trenteam lo scorso 1 dicembre 2016, tra marzo e maggio 2017 gli studenti MaST potranno dialogare con:
the ugg shop Laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo