ugg boots uk Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android

ugg in Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android

Lo strumento usato da geometri e ingegneri per misurare le distanze è denominato Telemetro. Agli inizi era uno strumento ottico che traguardando il bersaglio con due fori posti a una distanza ben conosciuta poteva misurare gli angoli delle due rette virtuali che uniscono fori e bersaglio.

Nella prima schermata ci verrà mostrato il suo semplice funzionamento mentre nella seconda si può cominciare a traguardare il bersaglio con il mirino a croce. Per una maggiore accuratezza della distanza occorre avere una grande precisione nella scelta della misura di base cioè della distanza del cellulare dal suolo. Visto che si tiene vicino agli occhi bisogna togliere qualche centimetro della nostra altezza.

Le misurazioni partono dal presupposto che l’angolo al suolo sia di 90 cioè che il bersaglio sia sullo stesso livello dell’osservatore. Se non fosse così come nel caso in cui fossimo sopra un edificio occorre aggiungere questa misura nella Calibrazione manuale prima di effettuare la misura. Si clicca sul pulsante in basso a destra Vedi Distanza per fissare la misura e quindi ottenere la distanza dell’oggetto traguardato.

Per calcolare l’altezza di un oggetto distante si utilizza lo stesso principio della risoluzione trigonometrica dei triangoli. Come prima misura se ne determina la distanza traguardando la sua base.

Dopo aver cliccato sul pulsante Vedi Distanza questo muterà aspetto in Vedi Altezza. Con il mirino a croce si traguarda quindi la sommità dell’oggetto da misurare quindi si va su Vedi Altezza. Nei test che ho effettuato ho potuto constatare che le misure risultanti sono assolutamente credibili.

Gli atri strumenti presenti nell’applicazione sono i seguenti:

Righello: che sostanzialmente è un goniometro per misurare gli angoli.

Unità: è un convertitore di misure per lunghezze, aree, pesi, volumi, temperature, tempo, velocità,
ugg boots uk Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android
scarpe, pressione, forza, lavoro, potenza, angoli, dati,
ugg boots uk Come misurare distanze e altezze con uno smartphone Android
carburante e cucina.

Suono: è un vibrometro che misura le intensità dei terremoti (con il sensore accelerometro?)

Bussola: per inizializzarla occorre puntare il telefono verso il cielo e disegnare una figura a otto

Luce: è una lente di ingrandimento per prendere delle catture con la camera.

Oltre che il Telemetro Smart Measure esistono altre app per misurare distanze come Telemetro Tascabile che però non ha la funzione di misurare le altezze e non ha gli atri strumenti.